La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” si trova nella località di Corporeno, una frazione di circa duemila abitanti, del comune di Cento in provincia di Ferrara, situato nel baricentro delle province Bologna-Modena-Ferrara.
Nel piccolo agglomerato centese sono presenti diverse testimonianze del segno impresso dalla storia nel passato, si può infatti ammirare all’interno della Chiesa di San Giorgio del XIV secolo, un intenso dipinto del Guercino e di fronte, oltre la strada, l’Oratorio dell’Immacolata Concezione di Maria, risalente al ‘700. Antistante la chiesa si trova quello che sembra essere il primo monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale in Italia, voluto fortemente da alcuni paesani nella prima decade del ‘900.
Dal 1929 a Corporeno è attivo un servizio educativo per la prima infanzia, affidato prima alla congregazione delle suore Serve di Maria di Galeazza, fino al loro ritiro nel 1982, poi l’affiliazione all’A.E.I. di Roma, fino alla sua messa in liquidazione e dal 1999 la scuola è stata affidata in gestione alla Parrocchia.
La scuola dell’Infanzia S. Giuseppe, già scuola paritaria con provvedimento D.M. del 27/2/2001 prot. 488, svolge un servizio educativo ai bambini, fondato sui principi cristiani. L’Ente gestore è la Parrocchia di S. Giorgio di Corporeno, nella persona del parroco Don Gabriele Carati, Presidente della scuola, coadiuvato dal “Consiglio”, organo formato in prevalenza da genitori di bambini frequentanti.
L’attività della scuola dell’Infanzia S. Giuseppe, si svolge a Corporeno in via Pedagna n. 3, nel nuovo stabile di proprietà della Fondazione S. Maria di Corporeno.
La Fondazione Santa Maria di Corporeno, nata agli inizi del 900 grazie a dei lasciti benefici, è la proprietaria dello stabile che accoglie la scuola dell’infanzia era situata, prima situata in via Statale, 47; con il passare degli anni, si configura l’ipotesi di rinnovare lo stabile, non più idoneo alle esigenze del territorio, così, nel 2003 la proprietà acquisisce un terreno di 6.270 metri quadrati sul quale, al termine dei lavori di costruzione, nel dicembre del 2007 sorgerà la nuova Scuola dell’infanzia edificata secondo criteri antisismici.


