“Questo è il nostro compito nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino.” (M. Montessori)
La nostra azione educativa promuove e sostiene la crescita dei bambini attraverso esperienze e scoperte che li aiutino ad esprimere le loro potenzialità, all’interno di un contesto quotidiano in cui ogni bambino è riconosciuto come soggetto competente. Coltiviamo l’idea di bambino inteso come portatore di diritti, persona da ascoltare e rispettare, grande osservatore, capace di cogliere stimoli e aperto alla relazione.
La nostra scuola essendo un polo per l’infanzia, offre al bambino la possibilità di svolgere il suo percorso 0-3 e 3-6 all’interno della stessa struttura, permettendo agli insegnanti di avere su ognuno di loro una visione unitaria e complessiva, dove non si conoscono solo i traguardi raggiunti, ma tutto il processo di crescita.
La progettazione e i momenti di confronto tra tutto il team docenti sono un’occasione preziosa per poter arricchire le osservazioni attraverso lo sguardo di tutte le figure professionali. Mantenendo una visione di fondo unitaria, desideriamo favorire un senso di continuità, senza “salti”, ”interruzioni” o cambi di metodologia.
La nostra scuola promuove l’idea di famiglia come interlocutore privilegiato dell’agire educativo. La caratteristica di polo per l’infanzia permette maggiormente alle famiglie di rimanere in relazione con la scuola, avendo più tempo per consolidare il loro rapporto di fiducia con gli insegnanti e più occasioni di incontro.
In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) i principi della nostra scuola sono:
- SVILIPPO DELL'IDENTITA' PERSONALE (saper essere): significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile;
- SVILUPPO DELL'AUTONOMIA (saper fare): significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri vivendo le proprie esperienze senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con molteplici linguaggi sentimenti ed emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; è l’acquisizione delle capacità di gestire il proprio corpo;
- SVILIPPO DELLE COMPETENZE (sapere): significa imparare a riflettere attraverso l’osservazione, l’esplorazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza traducendola in tracce personali e condivise, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande;
- SVILIPPO DELLA VITA DI RELAZIONE E CITTADINANZA (io con gli altri): significa relazionarsi con gli altri ponendo attenzione ai loro bisogni e diversi punti di vista, rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise, implica l'esercizio al dialogo e all'ascolto dell'altro favorendo così lo sviluppo della dimensione affettiva e senso critico;
- SVILIPPO DELL'APPARTENENZA RELIGIOSA: offrire occasioni per lo sviluppo integrale dei bambini e, in particolare, promuovere la maturazione della loro identità anche nella dimensione religiosa, valorizzando le loro esperienze personali e ambientali e orientandoli a cogliere i segni espressivi della religione cristiana cattolica, contribuendo anche a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.


