Sezione Primavera

IL SERVIZIO

  1. La sezione primavera, aggregata alla scuola d’infanzia S. Giuseppe, è situata a Corporeno Frazione di Cento (Fe) nell’immobile di nuova costruzione in Via Pedagna 3.
  2. L’ente gestore è la Parrocchia si S. Giorgio di Corporeno ed il legale rappresentante pro-tempore è il Parroco Don Gabriele Carati.
  3. I destinatari del servizio primavera sono i bambini di età compresa tra i 24/36 mesi. La sezione può accogliere un massimo di 18 bambini.
  4. Con determinazione n. 206 del 2/3/2023 è
    stata rinnovata l'autorizzazione al funzionamento della sezione primavera aggregata alla
    scuola materna S. Giuseppe di Corporeno fino al 25/11/2029.

La scuola si avvale della consulenza di un coordinatore pedagogico esterno (Fism). 

ORGANIZZAZIONE PEDAGOGICA DEGLI SPAZI E DEI MATERIALI

L’ambiente è concepito come interlocutore educativo che con le sue opportunità e i suoi spazi strutturati e non-strutturati. Permette ai piccoli di muoversi autonomamente e sperimentare attivamente le proprie competenze. Gli spazi devono inoltre garantire la possibilità di svolgimento delle attività in diversi contesti interattivi: tra coetanei in coppia piccoli e grandi gruppi attraverso la realizzazione di laboratori per toccare/usare/esplorare materiali, linguaggi e punti di vista valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino. Inoltre la strutturazione deve rispondere razionalmente e coerentemente ai tanti momenti della vita quotidiana così per le attività di routine, quali ingresso, colazione, pranzo, il cambio, l’uso dei servizi, la merenda, l’uscita…

LA SEZIONE

Il Servizio primavera della Scuola dell’infanzia costituito da una sezione di 18 bambini con due educatrici.
Lo spazio interno ad utilizzo esclusivo della sezione è costituito da un corridoio di entrata allestito con delle caselle personalizzate ad uso di ciascun bambino accolto, due distinte aule e un vano servizi, ad uso condiviso con la scuola dell’infanzia l’aula di motricità.
Importante punto di riferimento per i piccoli, la sezione contribuisce a formare il senso di appartenenza dei singoli a quel gruppo specifico e alla costruzione così dell’identità, del riconoscimento e rispetto di regole relative a quello spazio. La sezione è suddivisa in ambienti diversi caratterizzati dagli arredi, dalla loro funzione e collocazione e contemporaneamente scandisce i momenti rituali e le tappe della giornata educativa:

  1. angolo della casa - attrezzato con mobili atti a favorire il gioco simbolico della famiglia con le esperienze di produzione del cibo, troviamo così la cucina la lavanderia le bambole.
  2. angolo dei travestimenti – attrezzato per le esperienze di identificazione e assunzione di ruoli diversi individuali o di piccolo gruppo.
  3. angolo intimo e morbido – attrezzato per accovacciarsi , ritirarsi e sentirsi a proprio agio lontano da tutti ,per isolarsi e nascondersi dalla realtà
  4. angolo delle costruzioni – attrezzato per offrire la possibilità di inventare, produrre, costruire
  5. angolo per la pittura - mette a disposizione pastelli, tempere gessetti pennarelli, spugne, etc... per sperimentare i colori su piani orizzontali, verticali o obliqui.
  6. angolo della manipolazione attrezzato per favorire le attività tattili con farina, pasta di sale, pongo…
  7. angolo del libro per consentire la visione autonoma di libri e insieme all’insegnante, favorire così la concentrazione, l’ascolto e la conversazione mirata. Il libro sfogliato comodamente favorisce la comunicazione di emozioni e sentimenti insieme alle informazioni.
  8. spazio per psicomotricità - attrezzato con tunnel, piccola palestra, scaletta, palle e quant’altro serve per favorire il movimento spontaneo e guidato dall’educatrice. 

Alle pareti della sezione troveremo appese anche le fotografie e i nomi di tutti i bambini presenti al nido, la foto dell’insegnante, il tabellone delle presenze ed i cartelloni dei lavori svolti.

La refezione avviene in un locale specifico: il refettorio, tuttavia negli anni caratterizzati dalla pandemia e ancora oggi, i bambini consumano il pasto nell’aula adiacente.

Ciascuna aula è caratterizzata da ampie vetrate con accesso diretto all’esterno sull’ampio giardino. Da un’aula inoltre si può accedere a un patio pavimentato e ombreggiato e riparato da ampia tenda retraibile.

LO SPAZIO ALL’APERTO
Tale spazio è attrezzato per dare libero sfogo alla inesauribile energia dei bambini ed imparare a coordinare la motricità globale e segmentarla, per imparare a risolvere problemi motori e spaziali relazionali con oggetti e gli altri, troviamo quindi una parte esterna destinata a prato ed una parte pavimentata ed ombreggiata da tenda, adiacente all’uscita dall’aula. Anche la parte esterna è attrezzata con giochi: casetta di legno, gioco multifunzione comprensivo di 2 scivoli, tunnel e scalette.
Lo spazio esterno è in comune alla scuola dell’infanzia ancorché in parte delimitato e ad uso esclusivo per i piccoli. Durane l’anno scolastico ci saranno occasioni in cui i bambini, adeguatamente monitorati, potranno interagire con i più grandi per favorire i processi di socializzazione, i processi imitativi e le tecniche di “tutoraggio”.
L’ENTRATA
È lo spazio dedicato ad accogliere le persone che entrano nella scuola e al nido. Si presenta come luogo accogliente, luminoso, piacevole, colorato. Appesi alle pareti ci sono un cartellone che raffigura il menù della giornata e una bacheca viene usata per gli avvisi.
Immediatamente sulla destra dell’entrata troviamo il corridoio di ingresso/spogliatoio dove ogni bambino ha a disposizione un suo spazio personale all’interno di uno scaffale contrassegnato con un simbolo personale per riporre i vestiti di ricambio e gli oggetti personali.
Questo spazio è importante che non sia anonimo, ma che contenga le tracce dei bambini e degli adulti: disegni, cartelloni con lavori di gruppo parlano delle attività svolte e comunicano emozioni.
In questo modo, questo spazio si carica di significato, documenta le esperienze dei bambini e costruisce un dialogo con i genitori e ne incentiva la partecipazione alla vita sociale del nido. Un’apposita bacheca è dedicata alle comunicazioni tra le famiglie.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA EDUCATIVA

DESCRIZIONE GIORNATA TIPO

Si vuole sottolineare di seguito l’importanza di alcuni particolari momenti di routine della giornata.

  • IL MOMENTO DELL’ENTRATA E DELL’USCITA
  • IL MOMENTO DEL PASTO                 
  • IL MOMENTO DEL CAMBIO

MOMENTI RITUALI proprio per la loro ripetitività aiutano il bambino nel suo percorso di crescita perché così si orienta e struttura la giornata fornendo prevedibilità agli eventi, impara a riconoscere e fidarsi dell’ambiente in cui vive. Dal punto di vista organizzativo qui subentra l’aiuto di un terzo operatore che supporta il lavoro delle educatrici.

Orari del servizio:

La scuola dell’infanzia apre alle ore 7.45 e chiude alle ore 16.30, la sezione primavera funziona part time dalle 7.45 alle 13.15, dal Lunedì al Venerdì.

Il calendario scolastico per l’anno 2022-2023 segue le indicazioni dell’USR, con gli adattamenti di seguito riportati che tengono conto delle esigenze del territorio e le feste patronali, in particolare.

La retta mensile è di € 330 sono previste riduzioni della retta per motivi economici dietro presentazione della dichiarazione ISEE.

Progetto Pedagogicopdf icon 105x120

Download

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” è parrocchiale ed è gestita dalla Parrocchia di S. Giorgio di Corporeno. Accoglie tre sezioni di scuola dell’infanzia ad orario completo, alle quali è aggregata una sezione primavera part-time per bambini dai 24 ai 36 mesi.