Gli Spazi

L’edificio scolastico che accoglie la scuola dell’infanzia in via Pedagna 3, è di proprietà della Fondazione Santa Maria di Corporeno, ente nato agli inizi del 900 grazie a dei lasciti benefici a sostegno della gioventù di Corporeno.

La scuola dell’infanzia sorge su 6500 mq di terreno, in zona tranquilla a fianco della chiesa parrocchiale. Nella costruzione sono stati adottati criteri costruttivi antisismici e all’avanguardia, con materiali ad alta compatibilità ambientale: riscaldamento a pavimento, temperatura dell’acqua termo - controllata, tetto in legno, illuminazione termico solare e adeguati serramenti esterni.

Le tecnologie, strutturali ed impiantistiche, così come i materiali adottati, hanno lo scopo di creare un ambiente salubre dal punto di vista fisico e psicologico.

I bambini hanno a disposizione uno spazio accogliente e funzionale, dove i colori, i materiali e gli arredi sono stati scelti con cura per permettere loro la massima espressione delle potenzialità cognitive, creative e relazionali. Lo stabile, offre agli utenti un’ottima qualità delle strutture interne ed esterne; l’edificio scolastico è adeguato alle vigenti norme di sicurezza ed è dotato di:

  • tre aule dedicate alle sezioni di infanzia con rispettivi locali bagno e ripostigli interni;
  • due aule dedicate alla sezione primavera con ripostiglio e bagno riservato
  • locale dormitorio per il riposino pomeridiano dei bambini
  • uno spazio atelier per i laboratori
  • una ampia e attrezzata cucina interna con relativo refettorio
  • locale spogliatoio
  • ampia area per lo svolgimento dell’attività motoria
  • ufficio segreteria
  • aula insegnant
  • ampio giardino piantumato e recintato che circonda l’edificio

Il tutto sviluppato intorno ad un ampio e alto salone centrale attrezzato e adibito all’accoglienza e al congedo dei bambini, la cui acustica è stata ottimizzata con l’installazione di pannelli insonorizzanti alle pareti.

Un valore aggiunto all’edificio scolastico è dato dall’accesso diretto di ogni ambiente al giardino, tramite ampie portefinestre scorrevoli. L’area antistante sulla strada di accesso alla scuola è costituita da due spazi pavimentati e recintati, dotate di parcheggi, portabiciclette e di un’area laterale predisposta per la realizzazione dell’orto. Lateralmente e posteriormente alla scuola, si trova le zone del giardino attrezzate per il gioco all’aperto, adeguatamente ombreggiata dal verde, da due gazebi e da tende parasole.

La sezione primavera ha un’area esterna dedicata, integrata da un patio pavimentato e ombreggiato.

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” è parrocchiale ed è gestita dalla Parrocchia di S. Giorgio di Corporeno. Accoglie tre sezioni di scuola dell’infanzia ad orario completo, alle quali è aggregata una sezione primavera part-time per bambini dai 24 ai 36 mesi.