Offerta Formativa

OFFERTA FORMATIVA

Il servizio è aperto dalle 7.45 alle 16.30, e fino alle 17.30 su richiesta.

E’ pure prevista una uscita intermedia dalle 12.30 alle 13.15 per i bambini della sezione primavera e per gli altri delle sezioni infanzia che non rimangono per le attività pomeridiane

Il programma educativo – didattico si svolge nel rispetto delle nuove indicazioni ministeriali e ha, in ogni anno scolastico, un diverso tema con relativo sfondo integratore.

Nel corso dell’anno scolastico 2025/2025 inizia di un progetto triennale sul benessere dal titolo “BEN...ESSERE”.

Nello specifico quest'anno titolerà “Siamo fatti così”, un percorso che miri a promuovere la crescita globale del bambino, focalizzandosi su aspetti psicofisici, relazionali e sociali; includendo attività pratiche e ludiche che insegnano l'igiene, l'alimentazione sana e la cura del corpo, ma anche percorsi sulla gestione delle emozioni, la costruzione di relazioni positive e la promozione di uno stile di vita sano. 

Lo svolgimento del programma didattico, sviluppato in sezioni omogenee ed eterogenee, distinto tra materna e primavera, è articolato in unità progettuali. La presentazione delle singole unità di apprendimento, i lavori, le schede operative, i disegni, gli elaborati saranno raccolti e “consegnati” alle famiglie quale documentazione dell’attività di apprendimento e crescita del proprio bambino, periodicamente attraverso le chat della sezione e riunioni dedicate.

Oltre ai quotidiani momenti dedicati alla preghiera e allo spazio riservato alla presentazione delle principali feste liturgiche si sviluppa un progetto religioso legato al tema del programma didattico.

La scuola propone inoltre laboratori tenuti da professionisti esterni (per tutte le età)
  • LABORATORIO INGLESE MADRELINGUA “FUN WITH ENGLISH” da inizio novembre a fine febbraio
  • LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE “MUSICA A SCUOLA” da inizio marzo a fine maggio

Attività aggiuntive: da anni la scuola si caratterizza per aver introdotto accanto alle attività didattiche tradizionali altre discipline.

  • attività motoria, per tutti i bambini;
  • per tutti i bambini laboratorio di lingua inglese, sottoforma di giochi e canti ad opera dell’insegnante di riferimento;
  • continuità con scuole primarie del territorio
  • laboratori di lettura;
  • progetti su ambiente e riciclo con altri Enti, Clara ed Hera
  • laboratorio di cartapesta con Ass. Mazalora;
  • biblioteca in valigia e vigile a scuola in collaborazione con il Comune.

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” è parrocchiale ed è gestita dalla Parrocchia di S. Giorgio di Corporeno. Accoglie tre sezioni di scuola dell’infanzia ad orario completo, alle quali è aggregata una sezione primavera part-time per bambini dai 24 ai 36 mesi.